Navigazione veloce

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

 

scuola_digitale2

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.Tra le azioni previste dal Piano: Azione#28 un ANIMATORE DIGITALE in ogni scuola che favorirà il processo di digitalizzazione nella Scuola.

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015La Buona Scuola).
Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.
Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali:

strumenti, competenze, formazione e accompagnamento.

              

 ANIMATORE DIGITALE in ogni scuola

Chi è l’animatore digitale?

animat.digitaleOgni scuola avrà un “animatore digitale”, un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti di questo Piano. Individuato in ogni scuola, sarà formato in modo specifico affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale”.  

Nomina Animatore_Digitale

QUESTIONARIO RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DIGITALI

E’ necessario monitorare lo stato della situazione attuale e quanto già si fa con le buone pratiche, con unQuestionario PNSD per i docenti presente nell’ area riservata docenti.

La rilevazione delle esigenze e dei bisogni formativi in campo digitale dei docenti condurrà ad un’analisi approfondita a beneficio della stesura del Piano  di Formazione.