Progetto Bilinguismo

Anno scolastico 2023/2024

L’insegnamento bilingue offre ai bambini una preparazione valida per vivere in un mondo in cui l’inglese diventa una competenza di base utile nel mondo...

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Aprile 2024

Obiettivi

Il progetto Bilingual Education /Istruzione Bilingue, persegue i seguenti obiettivi:
- mettere a disposizione di tutti gli alunni un’esperienza di istruzione bilingue di successo e motivante;
- consentire a tutti gli alunni di imparare con successo, impartendo l’insegnamento in lingua italiana e in lingua
inglese, senza pregiudicare l’apprendimento di una determinata materia o la padronanza della lingua italiana;
- consentire a tutti gli alunni di sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità in modo da facilitare la loro
partecipazione attiva come cittadini di una comunità globale;
- consentire alla scuola di stabilire o sviluppare ulteriormente proficui e costanti collegamenti internazionali.
Il progetto dell’IC “TULLIO DE MAURO”, è un progetto pilota di istruzione bilingue che ha, tra i suoi obiettivi, la
valorizzazione e il sostegno all’apprendimento della lingua inglese nella scuola statale e alle buone pratiche in essere già presenti; Il progetto si fonda su un approccio interdisciplinare e una didattica interattiva.
Gli allievi e gli studenti delle classi pilota del progetto concluderanno il I ciclo di istruzione superando, nel corso degli anni, l’esame di certificazione linguistica Cambridge ed ottenendo, al termine del percorso, la certificazione KET / PET.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Viale Fernando Santi, 81

Sede Centrale - Primaria Santi

Viale Fernando Santi, 65 - 00155 Roma