Cos'è
Partendo dalla premessa che l’itinerario scolastico è progressivo e continuo, la scuola mette in atto una serie di azioni e strategie organizzative per favorire la continuità fra le scuole interne, prevenire il disorientamento e il disagio nel passaggio da un ordine all’altro e riportare i molti apprendimenti che il mondo oggi offre entro un unico percorso strutturante. Un percorso che va dai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia, all’emergere delle discipline nel secondo biennio della scuola primaria, alle discipline intese in forma più strutturata come “modelli” per lo studio della realtà nella scuola secondaria di I grado. Le finalità dei progetti e delle attività di continuità tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado sono molteplici: favorire un rapporto di continuità metodologico – didattica ed educativa tra gli ordini scolastici; conoscere le potenzialità, le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni; sostenerne la motivazione all’apprendimento, rilevarne i bisogni e prevenire o risolvere le difficoltà del percorso formativo; promuovere atteggiamenti positivi di reciprocità ed apertura al cambiamento; conoscere e condividere gli aspetti formativi e organizzativi della scuola primaria e secondaria di primo grado; sviluppare attività individuali e di gruppo fra ordini di scuola; promuovere la socializzazione, l’amicizia e la solidarietà; favorire il monitoraggio dei risultati dell’apprendimento; promuovere e sviluppare negli insegnanti la capacità di lavorare insieme su obiettivi comuni.
A cosa serve
Gli obiettivi principali sono relativi allo sviluppo della comunicazione e del confronto fra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, alla realizzazione e condivisione di esperienze educative e didattiche tese a favorire il passaggio da un grado all’altro del percorso di istruzione e a rafforzare le capacità relazionali e l’integrazione in contesti diversi, all’elaborazione dei profili degli alunni in uscita attraverso strumenti condivisi.
Nello specifico la continuità verticale tra infanzia, primaria e secondaria passa attraverso: momenti strutturati, come la costruzione di progetti didattici, prove di verifica e test comuni per le classi ponte, appositi incontri di scambio di informazioni tra i docenti.
La continuità orizzontale viene realizzata invece tramite i rapporti scuola-famiglia, scuola-enti territoriali, tra ambienti di vita e formazione del bambino, nell’ottica della creazione di un sistema formativo integrato tra scuola ed extrascuola.
E’ importante che i docenti definiscano le loro proposte in una relazione costante con i bisogni fondamentali degli alunni.
Si tratta di un percorso di maturazione a spirale sempre in evoluzione, nel quadro di un sistema scolastico che assume come orizzonte di riferimento verso cui tendere il quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea.
In questa cornice la scuola pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell’elaborare il senso della propria esperienza rispettando le specificità, gli stili e i ritmi di ciascuno, promuove la pratica consapevole della cittadinanza ampliando gli apprendimenti sviluppati in senso verticale in ogni ordine di scuola.
Tutto questo si articola in esperienze significative che consentono di imparare ad osservare, ad analizzare, a mettere in relazione, ad individuare rapporti di causalità, a riconoscere l’interdipendenza tra i fenomeni da confrontare. Esperienze che mirano anche a favorire forme di cooperazione e di solidarietà, individuando la relazione tra i propri comportamenti, i comportamenti altrui, gli ambienti e i contesti di vita.
Un percorso dunque che diviene snodo interdisciplinare nei curricoli per costruire cittadinanza attiva, senso di legalità e sviluppare un’etica della responsabilità, che condurrà gli alunni a scegliere e agire in modo consapevole. Centrale e trasversale – mediante esperienze didattiche anche laboratoriali finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità – sarà lo sviluppo della padronanza della lingua italiana, parlata e scritta, che costituisce il primo strumento di comunicazione e di accesso ai saperi.
Come si accede al servizio
La partecipazione all’evento è gratuita ed avviene senza prenotazione
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
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indirizzo
Viale Fernando Santi, 65 - 00155 Roma
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CAP
00155
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Orari
Dal lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 16:30
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Gli OPEN DAY sono finalizzati alla presentazione dell’Offerta Formativa, ad illustrare l’organizzazione della scuola fornendo tutte le informazioni relative alle iscrizioni alle sezioni.
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Tempi e scadenze
Iscrizioni alle Scuole
Iscrizioni alle Scuole
Sono aperte dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023
09
GenChiusura Iscrizioni
Fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023
30
GenContatti
- Telefono: 0695955067
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Struttura responsabile del servizio
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