Cos'è
Pago In Rete è il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti; pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento*:
Pagamento on line – addebito in conto, bollettino postale online e carta di credito;
Pagamento presso PSP – ricevitorie, tabaccai, sportelli ATM o altri prestatori di servizio di pagamento.
Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Per le modalità di registrazione e di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura delle istruzioni MIUR
A cosa serve
Il sistema PagoInRete
consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.
Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al tuo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contatta l'istituto scolastico di frequenza dell'alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l'associazione.
Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te effettuati.
Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
Come si accede al servizio
Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).
Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete
avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente
Procedure collegate all'esito
Per accedere a pago in rete seguire la procedura indicata di seguito
Servizio online
Clicca sul pulsante "Vai al Sito" per accedere a Pago in Rete
Autenticazione
Autenticazione
Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina:
Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).
- Se hai un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
- Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio
- Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Viale Fernando Santi, 65 - 00155 Roma
-
CAP
00155
-
Orari
Dal lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Pago In Rete, la Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi
- -
Tempi e scadenze
Iscrizioni alle Scuole
Iscrizioni alle Scuole
Sono aperte dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023
09
GenChiusura Iscrizioni
Fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023
30
GenContatti
- Telefono: 0695955067
- Email: rmic8b5008@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Pe ulteriori informazioni contattare la Segreteria